ASSTRIB LOGO

Assistenza Tributi

Serve aiuto
per calcolare l'IMU o la TARI ?

Contatta i nostri esperti in tributi locali inviando una email a
sportellotributi@assistenzatributi.it

Login

Ora corrente: 19/04/2024 - Venerdì - 09:03


Cos'è la TARES ?
La TARES (Tassa Comunale Rifiuti E Servizi) è un nuovo tributo che sostituisce la vecchia TARSU ed è destinato alla copertura dei costi del servizio di gestione dei rifiuti urbani ed assimilati nonchè dei costi relativi ai servizi comunali indivisibili.
Il tributo si articola in
  • componente rifiuti, che finanzia i costi relativi al servizio di gestione dei rifiuti urbani e dei rifiuti assimilati (spazzamento, raccolta, trasporto e smaltimento)
  • componente servizi, che finanzia i costi dei servizi indivisibili del comune a favore della collettività (come per esempio l'illuminazione pubblica, la manutenzione delle strade, etc.) ed è una maggiorazione della tariffa della componente rifiuti del tributo

Con la TARES i comuni debbono coprire per intero i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti i quali, con il precedente tributo TARSU, erano solo parzialmente coperti, mentre la differenza veniva compensata attraverso trsferimenti statali od altre risorse della fiscalità generale del comune.

Chi paga la TARES ?
Gli stessi soggetti che pagavano la TARSU, ovvero tutti coloro che possiedono, occupano o detengono, a qualsiasi titolo e anche di fatto, locali (a qualsiasi uso adibiti) nonchè areee scoperte operative di attività economiche e produttive, suscettibili di produrre rifiuti urbani ed assimilati. Sono soggetti a TARES tutti gli immobili per cui si pagava la vecchia TARSU: sia le utenze domestiche, ovvero i locali adibiti a civile abitazione e sue pertinenze, sia le utenze non domestiche, ovvero attività commerciali, artigianali, industriali, professionali e produttive.

Come si calcola la TARES ?
La TARES si basa sia sulla dimensione degli immobili, sia sul numero dei componenti del nucleo faamigliare che ci abitano, sia sulla base di coefficienti presuntivi e valori medi di produzione dei rfiuti, determinati con alcuni criteri statistici, diversi da famiglia a famiglia e tra le varie imprese. La tariffa è commisurata alla quantità e qualità medie ordinarie di rifiuti prodotti per unità di superficie, in relazione agli usi ed alla tipologia di attività svolte, sulla base delle disposizioni di legge e di regolamento.
Il gettito complessivo è finalizzato a coprire tutti i costi approvati sulla base del piano finanziario del servizio di gestione dei rifiuti urbani, tenuto conto degli obiettivi di miglioramento della produttività e della qualità dei servizi stessi.
A questo importo saranno poi aggiunti
  • una percentuale deliberata dalla Provincia sull’importo del tributo
  • 0,30€ a metro quadro che rappresenteranno l'ammontare della maggiorazione TARES per il finanziamento dei costi dei servizi indivisibili dei comuni (che per il 2013 andrà interamente versata allo Stato con il versamento a saldo)


Come si paga la TARES ?
Il versamento del tributo comunale per l’anno di riferimento è effettuato, in mancanza di diversa deliberazione comunale, in quattro rate trimestrali, scadenti nei mesi di gennaio, aprile, luglio e ottobre, mediante bollettino di c/c postale ovvero modello di pagamento unificato. E’ consentito il pagamento in unica soluzione entro il mese di giugno di ciascun anno.

Esecuzione in (0.9750) secondi

Queries complessive (23) ((7) reali (16) cached) - Tempo totale (30.1966) msec ((5.7765) msec reali (24.4200) msec cached)

Copyright GateCOM 3 2009-2012 - Gatesrl Template © 2012